LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
per un cosmo indiziario

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Dove va il mondo

All'universo in dati
il tempo non si dona;

va solitario re ed umile ritorna
scanzonato tra le veloci particelle anfibie
braccate da un'assoluta povertà,
spiccioli dell'essere soltanto,
minimo salario.



Africa okay

Nel centro buio di dogane
in cui danzare ingovernabili si possa

oltre nubi focore tra colpi di grancassa
per l'ascensione rapida sino al quamquam del baccano

soffiate dall'alito nello spazio ammorbidito che rimane
le battute su misura dei vuoti risonanti
oboi a perdere.



Primavera Einstein

Sfuggendo ai raggi nel dettaglio

durante il transito di inclusi arti mimetici
senza toccare nessuna estenzione

bisbigli di clavicole di rose
si evidenziano sulle appena fondate rovine,
mucchi di stelle a piccole dosi.


[ Poesie tratte da per un cosmo indiziario, Gazebo ]


 Loredana Savelli - 13/10/2012 11:47:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Illuminante il commento di Franca Alaimo per districarsi nel senso apparentemente sgretolato di queste poesie. Esse trovano la loro chiave, secondo me, nei paradossi della scienza e della società, oltre paradigmi ormai vecchi.
Lettura molto interessante.

 Loretto Mattonai - 13/10/2012 10:28:00 [ leggi altri commenti di Loretto Mattonai » ]

Ringrazio Leopoldo, Luciana, Maria Grazia e Franca per i loro interventi e per non aver "diffidato" di una certa complessità dei testi. In effetti, sono centrali i nodi costituiti dall’uso del significante in riferimento ad una realtà (allora come ora) invasa e frantumata da forme allotrope e manifestazioni di tecnicismi vari, con le esplicite derive dell’umano.
Loretto Mattonai

 Franca Alaimo - 12/10/2012 11:47:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Affascina la qualità del lessico che lascia sulla pagina piccoli indizi, i quali negano con il loro disordine il concetto stesso di cosmo, costruendo così già nel titolo un ossimoro, quello che sempre più amaramente cresce fra le domande interiori e le risposte insufficienti della scienza.

 Maria Grazia Cabras - 09/10/2012 17:32:00 [ leggi altri commenti di Maria Grazia Cabras » ]

Una decisa impronta scientifica sostiene l’impalcatura delle tre poesie di Loretto Mattonai, opportunamente scelte da Roberto Maggiani, dove l’interpretazione viene demandata totalmente al lettore, dal momento che non vengono rivelati né vagamente suggeriti, sentieri da costruire e/o vie intuitive da accogliere.
Mi pare di capire che l’Autore si riferisca a un’esperienza del mondo la cui centralità sia da attribuire al soggetto straniato- frammentato- asservito al delirio di scienza e tecnica, che tutto divorano nel tentativo di spiegare l’esistente attraverso dati, statistiche, algoritmi.
Il cosmo è costituito dalle cose, dagli oggetti che divenendo i soggetti del reale, definiscono, rappresentano, codificano – l’umano-non più umano –

“All’universo in dati/il tempo non si dona;//va solitario re ed umile ritorna” […]

[…] “durante il transito di inclusi arti mimetici/senza toccare nessuna estensione//bisbigli di clavicole di rose/si evidenziano sulle appena fondate rovine” [...]

Una visione del mondo molto attuale (la raccolta è del 1992) quasi pessimistica, riscattata con ironia e intelligenza dall’Autore.
Maria Grazia Cabras


 Luciana Riommi Baldaccini - 08/10/2012 15:20:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

da "spiccioli dell’essere soltanto" a "mucchi di stelle a piccole dosi": un "cosmo indiziario" senza retorica, fatto di piccolissime cose, come la vita...

 Leopoldo Attolico - 08/10/2012 11:46:00 [ leggi altri commenti di Leopoldo Attolico » ]

L’opzione per il significante è costitutiva di questi testi ; nondimeno - come diceva Montale - non si preoccupa di produrre pedissequamente "senso del discorso" ma spazio per l’interpretrazione , lasciando un margine a tutte le sue potenzialità laddove esperite senza scorciatoie e quindi non solo di pancia ma anche "di testa" -

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.